_SOCIAL MEDIA AGENCY: 7 motivi per ingaggiarla

Una social media agency, comunemente indicata con l'acronimo SMA, è un alleata perfetta per il tuo business, di base si occupa di tutto quello che è secondario per un'azienda ma di vitale importanza per crescere e scalare il business.

Nello specifico si occupa di comunicazione e di costruire relazioni che portino valore al business utilizzando le potenzialità dell'online.

Molto probabilmente hai anche sentito il termine SMM, che sta ad indicare social media manager.

Queste due figure, con l'evoluzione e le potenzialità che offre il mondo online, sono sempre più present, perché molto richieste dal mercato e necessari allo sviluppo e alla crescita di qualsiasi business.

Anche se in realtà si propongono per svolgere lo stesso lavoro, tra le due realtà c'è un'enorme differenza.

Una delle prime considerazione da fare è che un SMM (Social Media Manager) sostanzialmente è un libero professionista e una SMA (Social Media Agency) invece è una realtà costituita da un team.

Social media manager (SMM) : chi è e cosa fa

Un SMM (Social Media Manager) di solito gestisce l'attività sui social network, limitandosi, la maggior parte delle volte, solo ai social più comuni. Non si occupa di creare contenuti o di creare strategie e nemmeno di creare e coltivare relazioni che potrebbero portare a delle collaborazioni con altre realtà che diano valore e importanza al business.

Nella maggior parte dei casi un SMM è un "ragazzino", sicuramente sveglio e intraprendente, ma che pecca, per via della sua inesperienza, di improvvisazione, sappiamo benissimo che per un business l'improvvisazione è uno dei mali peggiori, ci porta a sprecare denaro e a diminuire il valore percepito.

Social media agency (SMA) : chi è e cosa fa

Una SMA (Social Media Agency) si occupa di gestire la presenza su qualsiasi canale di comunicazione online, curare tutto ciò che riguarda la comunicazione in qualsiasi sua forma e per qualsiasi sia lo scopo.

Sa come creare il miglior contenuto e come comunicarlo nel modo più efficace, conosce diversi mercati e sa quali sono le migliori strategie per ogni mercato.

Affidarsi ad una social media agency significa velocizzare il processo creativo e massimizzare i profitti di qualsiasi attività di marketing.

Sicuramente una delle cose da tenere in considerazione quando si valuta la possibilità di affidarsi ad una social media agency è capire il metodo di lavoro utilizzato, noi di webrandinglab ci preoccupiamo di garantire il risultato e per assicurarci di svolgere un lavoro professionale siamo noi a selezionare e scegliere le aziende con cui collaborare, puoi sempre verificare la disponibilità e inviare la tua candidatura.

I 7 motivi per cui devi assumere una SMA

In realtà i motivi per cui dovresti valutare di assumere una social media agency sono molteplici, se dovessimo elencare tutti i punti che meritano di essere presi in considerazione la lista sarebbe veramente lunga.

In questo articolo metteremo in risalto i 7 punti più importanti.

1. Velocità di esecuzione

La velocità di esecuzione nel business si traduce in maggiore guadagni, avere velocità di esecuzione significa avere chiarezza e sapere cosa fare e come farlo.

2. Conoscenza del mercato

Una social media agency collabora con diverse realtà e quindi, molto probabilmente ha già lavorato o sta lavorando nello stesso mercato a cui ti rivolgi tu.

3. Creazione di contenuti

I contenuti compongono l'80% della tua comunicazione online, per far crescere il tuo business devi comunicare e devi farlo in modo professionale.
Non puoi improvvisare e sperare che il restante 20% riesca a coinvolgere il tuo potenziale cliente, anche perché quel 20% restante fa riferimento a come veicoli i contenuti, quindi molto probabilmente, chi improvvisa nella creazione di contenuti, improvviserà anche nel veicolare il contenuto.
Una Social Media Agency sa cosa fare, come farlo e come veicolarlo nel miglior modo possibile e questo si traduce anche in riduzione di tempi di esecuzione e crescita del fatturato generato.

4. Gestione advertising

Le attività di advertising sono fondamentali per far crescere il tuo business e trovare sempre nuovi clienti, una SMA sa come gestire al meglio le tue pubblicità e cosa molto più importante, sa come scalare le tue pubblicità riducendo i costi e massimizzando i profitti.

Se vuoi saperne di più sul mondo dell'advertising e della pubblicità e capire quando sia realmente fondamentale ti rimando ad un link su wikipedia dove potrai approfondire nel dettaglio questa tematica

5. Gestione partnership

Le partnership sono fondamentali per scalare il business, sono utilissimi per ampliare velocemente il database clienti.
Una SMA rende semplice e velocizza la possibilità di trovare un partner ideale e complementare necessario alla propria attività.
Lavorando con diverse realtà e diversi professionisti, avrà sempre un database di aziende e imprenditori che lavorano in modo professionale e che possono essere complementari al proprio business di riferimento

6. Creazione strategie efficaci

La strategia è tutto, quelle più efficaci sono le strategie che hanno potuto godere di una prima fase di test e miglioramento.
Questo è uno dei motivi più importanti per cui bisogna affidarsi ad una SMA (Social Media Agency) perché sicuramente ha già avuto modo di testare delle strategie nel mercato di riferimento e questo velocizza il tempo di monetizzazione e riduce i costi che un'azienda o un libero professionista deve tenere in conto quando decide di far crescere la propria realtà utilizzando anche strumenti online

7. Gestione profili social

I social sono la vetrina di qualsiasi attività online, in pochi ne comprendono il potenziale e la vera natura. Bisogna studiare con cura cosa pubblicare e quando pubblicare.
Un errore che fanno il 99% delle aziende o liberi professionisti è quello di concentrarsi sul numero di follower o di mi piace. Questo è un errore enorme.
I social sono la vetrina di qualsiasi attività online, devono stimolare la vendita, devono invogliare in cliente ad entrare ad esplorare la tua attività, non devono solo apprezzare la vetrina e poi andare per la propria strada senza entrare dentro e spendere.
Una Social Media Agency (SMA) conosce a fondo i social e gli algoritmi con cui sono costruiti, se vuoi veramente creare una "vetrina" coinvolgente e stimolante non puoi improvvisare. Entreresti mai in un negozio che ha una vetrina che non stimola il tuo interesse e ti invoglia ad entrare dentro per guardare più a fondo?

GVSM Group S.r.l. | Via Padre Gaudenzio Cianci, 34, 96010, Sortino (SR) | P.Iva: 02016460897 | Cap. Sociale: 10.000€ 
*This Website is not a part of Facebook or Facebook Inc. Additionally, this site is NOT endorsed by Facebook in any way. FACEBOOK is a trademark of FACEBOOK Inc.

Questo sito non fa parte del sito Facebook o Facebook Inc. Inoltre, questo sito NON è approvato da Facebook in alcun modo. FACEBOOK è un marchio registrato di FACEBOOK, Inc.
envelopephonecrossmenu
0
    0
    Carrello
    Your cart is emptyVai al negozio
    linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram