_GRAPHIC DESIGN: le 10 cose che deve saper fare un graphic designer

Partiamo dall'inizio, le definizioni di graphic design, (in italiano "progettazione grafica" o semplicemente "grafica") sono molte.

Per spiegarlo in un modo semplice e di facile comprensione per chiunque, persino per un bambino che non ne sa nulla di graphic design, basta dire:

"IL GRAPHIC DESIGNER È COLUI CHE TRAMITE IMMAGINI, TESTI E COLORI COMUNICA ALLE PERSONE LE COSE."

Cosa fa un graphic designer?

Il graphic designer trasforma un concetto in grafica o materiale visivo con il fine di comunicare informazioni.
I campi di applicazione sono moltissimi tra cui pubblicità, film, packaging, manifesti, loghi, insegne e siti web.

Il prodotto finale non solo ha obbiettivi artistici ma anche una serie di applicazioni commerciali.

Se hai bisogno di un esperto che sia in grado di creare contenuti puoi affidarti al nostro team e verrai seguito da uno dei nostri graphic designer, richiedi subito una consulenza per fare la differenza e distinguerti.

Ecco la lista di 10 cose che fa e deve sapere fare un graphic designer:

  • Utilizzare foto, strumenti di progettazione e software per creare immagini e grafiche esteticamente piacevoli
  • Creare moodboard, oggetti visivi, modelli, etc.
  • Consultare il cliente per definire le necessità e le preferenze.
  • Collaborare con il cliente per avere un quadro generale degli elementi grafici, materiali e contenuti.
  • Supervisionare diversi progetti nei vari stadi di completamento, se necessario.
  • Utilizzare foto e illustrazioni già esistenti, oppure assumere un illustratore o fotografo per produrne di adatte alle esigenze del cliente.
  • Coordinare tutti gli aspetti della produzione per stampe e materiali audiovisivi o elettronici come siti web e terminali interattivi.
  • Produrre un largo numero di materiale web e stampato, comprese newsletter, materiale pubblicitario e cartellonistica.
  • Contribuire allo sviluppo del marchio del cliente.
  • Essere all'avanguardia nei trend attuali di design e nelle tecnologie di produzione e pubblicazione.

Visita la nostra pagina instagram per renderti conto di cosa sono in grado di fare i graphic designer che fanno parte del nostro team.

La differenza tra un graphic designer e illustratore?

Il graphic designer che l’illustratore operano nello stesso campo.

Il grafico disegna e progetta elementi e strutture, rappresentando l'estetica del brand o del messaggio per vendere un prodotto o un servizio.
Anche se ha a che fare con il disegno, non è considerato un artista ma un progettista. Ha molte competenze tecniche per quanto riguarda i software di progettazione grafica e web design.

L’illustratore, realizza lavori su commissione o progetti personali, quasi sempre a scopo artistico che possono avere finalità di vendita o promozione, ma non ha le competenze tecniche di un graphic designer per quanto riguarda l'utilizzo di software.
L'illustratore è un artista che ha bisogno di una linea guida da parte del cliente se deve realizzare un lavoro per terzi.

Anche se due figure che lavorano con forme, immagini e colori, sono molto distanti l'uno dall'altro per l'approccio al lavoro.

Il graphic designer deve saper disegnare?

Oggi grazie ai prodotti informatici e alle applicazioni che si utilizzano per progettare un qualcosa di grafico, "il saper disegnare" non è fondamentale, ma avere un buon occhio è la caratteristica principale che un graphic designer deve avere.
Non serve essere un grande artista, ma sicuramente si deve essere in grado di produrre bozze e disegnare su carta.

Tirando le somme di questo discordo;
un graphic designer non deve sapere disegnare, ma, se lo sa fare, è solo un punto a favore per la realizzazione del progetto finale!

Tipologie di graphic designer

Le tipologie di Graphic design sono:
Brand Design, Web Design, Editoria, Advertising.
I professionisti che lavorano in questi ambiti hanno conoscenze di software di grafica, fotoritocco e impaginazione, ma è anche molto importante avere una formazione culturale trasversale come ad esempio basi di psicologia, semiotica, e chiaramente di comunicazione e marketing.

BRAND DESIGNER

Il Brand Designer rende il marchio esclusivo e concreto, attraverso lo studio del nome, del logo, della palette colori e dei font.
Il Brand Design è la progettazione che utilizza immagini e grafica per rappresentare l’identità dell’azienda e veicolare messaggi al pubblico.

GRAFICO PUBBLICITARIO

L’Advertising è la creazione della classica pubblicità, che ha lo scopo di attirare l’attenzione verso un prodotto o servizio, influenzare le scelte o più semplicemente veicolare un messaggio.
Il grafico pubblicitario, nella creazione di una pubblicità, collabora con l'Art Director e il Copywriter.

WEB DESIGNER

Il Web Designer sviluppa l’interfaccia e l’usabilità dei siti web.
Lavora spesso a stretto contatto con lo sviluppatore e possiede conoscenze di linguaggi di programmazione come html, css, php e java.
Un Web Designer possiede conoscenze di User Interface Design, progettazione visiva, studio dei colori, marketing e comunicazione.

GRAFICO EDITORIALE

Il Grafico Editoriale lavora in campo editoriale, occupandosi di impaginazioni professionali di magazine, giornali, brochures, e-book, libri, pieghevoli, cataloghi, ecc.

Un Graphic designer unisce capacità artistiche e tecnologiche per comunicare attraverso le immagini, le pagine web e la carta stampata.
Utilizza diversi elementi e programmi di progettazione grafica per ottenere effetti artistici o decorativi. Sviluppa il layout generale e il design, i siti web, le riviste.

Il Graphic designer decide come piazzare testo e immagine su una pagina o una schermata e lo spazio che occuperanno; anche se ha uno stile proprio si adatta alle esigenze del cliente e del tipo di comunicazione che sta progettando, dando priorità alla tipologia di prodotto che sta creando e ai trend del momento.

Essere un graphic designer significa "essere sempre sul pezzo" e aggiornarsi sempre sulle nuove tipologie di comunicazione interpretando i trend di successo.

GVSM Group S.r.l. | Via Padre Gaudenzio Cianci, 34, 96010, Sortino (SR) | P.Iva: 02016460897 | Cap. Sociale: 10.000€ 
*This Website is not a part of Facebook or Facebook Inc. Additionally, this site is NOT endorsed by Facebook in any way. FACEBOOK is a trademark of FACEBOOK Inc.

Questo sito non fa parte del sito Facebook o Facebook Inc. Inoltre, questo sito NON è approvato da Facebook in alcun modo. FACEBOOK è un marchio registrato di FACEBOOK, Inc.
envelopegraduation-hatusersphone-handsetphonecalendar-fullcrossmenu
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram