Il sito internet è uno spazio personale all'interno del mondo digitale.
Chiunque può avere un sito internet, un'azienda, un'attività commerciale, un libero professionista o semplicemente una persona che ha voglia di condividere le proprie passioni con il mondo intero e come sicuramente sai, un sito internet è raggiungibile da qualsiasi parte del mondo.
Questo fa si che, chi ha voglia di rendersi visibile, lo può fare semplicemente posizionandosi online.
Naturalmente un sito internet deve avere diverse caratteristiche in funzione delle necessità e del motivo per cui si scegli di crearlo.
Principalmente possiamo considerare 3 macro categorie, anche se poi in realtà anche queste possono essere divise in ulteriori categorie.
In questo articolo capiremo nel dettaglio quali sono le macro tipologie di sito e quali sono le differenze principali tra di essi, cosa molto importante, sarai in grado di capire quale tipologia di sito internet può essere più adatta alle tue esigenze.
Se vuoi avere informazioni più dettagliate e confrontarti con uno dei nostri esperti puoi richiedere una consulenza dettagliata, verrai aiutato e guidato a capire quale potrebbe essere la soluzione migliore per te.
Un sito internet vetrina è la tipologia che possiamo considerare più semplice, nello specifico un sito internet vetrina è utile solo a condividere e rendere accessibili e a portata di click le informazioni base da chiunque necessiti trovarle.
Possiamo considerarlo come un vero e proprio biglietto da visita digitale ma leggermente più corposo e ricco di informazioni.
La combinazione di tutto ciò che è stato appena elencato definisce le sotto categorie appartenenti alla macro categoria del sito vetrina.
Un sito web che può considerarsi appartenente alla macro categoria del sito internet vetrina è utile a qualsiasi tipologia di azienda, attività commerciale, libero professionista o persona che ha la necessità di comunicare cosa fa e permettere alla persone di trovare un modo per mettersi in contatto.
Un sito internet blog è la tipologia più efficace per posizionarsi e rendersi riconoscibili all'interno di un determinato settore, nello specifico, che si tratti di un'azienda di un'attiva commerciale, di un libero professionista o semplicemente di una persona, è utile per farsi riconoscere come uno dei massimi esperti o come la migliore soluzione da prendere in considerazione.
Un blog è uno spazio web dove vengono condivise informazioni che possono essere di qualsiasi natura e in qualsiasi forma, puoi parlare di qualsiasi argomento, quindi qualunque sia la tua attività, professione o hobby, fa al caso tuo.
Pensaci bene, se oggi si ha la necessità di acquisire informazioni, lo si fa su google.
Ci sono milioni di persone che hanno accesso a internet e google, un blog ti permette di essere, per milioni di persone, l'esperto che veicola quell'informazione.
Per farti un esempio di cosa può generare un blog ben costruito ti basta pensare a Chiara Ferragni, tutti sanno chi è, ma in pochi sanno che ha costruito tutto partendo da un semplice blog che ancora oggi è online, se vuoi visitarlo si chiama "THE BLONDE SALAD"
Un blog di base vieni implementato all'interno di un sito vetrina, quindi può contenere tutti gli elementi elencati in precedenza:
In più, una parte del sito sarà destinata a pagine singole che contengono un articolo, l'articolo al suo interno, a differenza di un normale articolo di quotidiano, essendo in forma digitale, oltre alla semplice parte di scrittura, può contenere qualsiasi tipo di file digitale, video, foto, audio, link che rimandano ad altre pagine web.
All'interno del blog gli articoli possono essere raggruppati in categorie, che a sua volta possono contenere delle sottocategorie.
Quindi se si ha la voglia di parlare anche di diversi argomenti non sarà necessario avere più di un blog, almeno che non si faccia per scelte strategiche e di posizionamento.
Un sito web che può considerarsi appartenente alla macro categoria del sito internet blog è utile a qualsiasi tipologia di azienda, attività commerciale, libero professionista o persona che vuole posizionarsi e farsi riconoscere.
Questo aumenta la percezione di valore e nel caso in cui si vende un prodotto o servizio aumenta a dismisura le vendite.
Quando compriamo un prodotto o servizio, scegliamo sempre la persona o l'azienda che riconosciamo come la più seria e professionale.
Un sito internet e-commerce è uno spazio web che ci permette di vendere prodotti o servizi, nello specifico è più indicato per le attività commerciali, per aziende e per chiunque voglia vendere un prodotto o servizio utilizzando i canali online.
Un e-commerce è un vero e propio negozio online.
Quante volte hai acquistato qualcosa tramite internet?
Oggi ormai si vende e si compra di tutto tramite internet, se commerci qualcosa, veicolarla anche tramite internet aumenterà in modo esponenziale le tue vendite.
A differenza di una classica attività commerciale su strada, potrai vendere i tuoi prodotti o servizi in tutto il mondo e non solo alle persone che possono raggiungere fisicamente il tuo negozio.
Un e-commerce è un sito web che ha una struttura differente dal sito vetrina e dal blog, deve vendere prodotti e quindi ha la necessità di veicolare un tipo di comunicazione differente.
Riporterà sicuramente anche le informazioni che possiamo trovare all'interno di un sito vetrina e può anche avere una sezione dedica al blog, come veniva specificato precedentemente un blog può far crescere l'autorevolezza e ci può far percepire come i numeri uno di un settore o in questo caso, i numeri uno per quel determinato prodotto o servizio.
Ma sicuramente per poter essere un e-commerce deve avere le seguenti caratteristiche:
Un sito web che può considerarsi appartenente alla macro categoria del sito internet e-commerce è utile a qualsiasi tipologia di azienda, attività commerciale o persona che vuole vendere dei prodotti o dei servizi tramite internet.
Questo aumenta a dismisura le persone a cui poter proporre il proprio prodotto o servizio in vendita e per la legge dei numeri, a più persone puoi proporlo, più vendite farai.
Se adesso hai le idee più chiare e sai quale tipologia di sito potrebbe fare al caso tuo ma non sai quanto ti potrebbe venire a costare, puoi richiedere una consulenza dettagliata, confrontarti con uno dei nostri esperti, capire nel dettaglio cosa veramente può fare al caso tuo e ricevere un preventivo GRATUITO e senza impegno.